Ortodonzia per adulti: problemi e trattamenti

Ortodonzia adulti

Ortodonzia per adulti: problemi e trattamenti

Ortodonzia per adulti: c’è un limite di età per gli interventi ortodontici? La risposta è no, non esiste un limite oltre il quale i trattamenti non siano più efficaci. Un ortodontista considera molte variabili nell’elaborare il trattamento più indicato ma l’età non è un fattore determinante. Il trattamento ortodontico garantisce risultati sia nei bambini che negli adulti e infatti un terzo dei pazienti ortodontici sono adulti. Analizziamo insieme quali problemi si possono presentare e quali sono i trattamenti possibili.


Anche i denti di un adulto possono essere riallineati


Sia che il paziente abbia 9 o 80 anni, il processo fisiologico che “muove” i denti dalla loro posizione originale è sempre lo stesso. I denti si spostano in relazione a una forza esercitata su di essi per lungo tempo. Molti problemi ortodontici possono essere facilmente corretti sia negli adulti che nei bambini. Sicuramente un fattore che incide con l’avanzamento dell’età è la maggior densità del tessuto osseo: questo si traduce solamente nella necessità di un tempo di intervento più lungo.

In che modo un trattamento di ortodonzia per adulti è diverso?


La differenza principale tra adulti e bambini in termini di ortodonzia è che i primi non subiscono più gli effetti del processo di crescita. Ed è per questo che, come abbiamo già accennato, il trattamento ortodontico negli adulti impiega più tempo a parità di condizione a causa della completa maturazione e dell’accrescimento della densità del tessuto osseo.
In più vanno considerate altre problematiche derivanti dall’età quali:

  • eventuali otturazioni
  • edentulia (denti mancanti)
  • deformità e scheggiature
  • usura dei denti

Infine anche alcune cattive abitudini incidono sul trattamento ortodontico:

  • il fumo
  • il bruxismo (o digrignamento dei denti)
  • la spinta linguale

Anche a causa di questi fattori i trattamenti di ortodonzia per adulti possono necessitare l’affiancamento con altri trattamenti quali quello periodontico o endodontico.

In che cosa consiste il trattamento di ortodonzia per adulti?


Per riposizionare i denti l’ortodontista usa di norma un “apparecchio”, sia esso il classico apparecchio fisso o il moderno apparecchio invisibile (“aligner”), che imprime una forza che delicatamente muova i denti per portarli nella loro posizione ideale. I notevoli progressi raggiunti oggi dall’ortodonzia hanno reso il trattamento minimamente invasivo e quasi impercettibile. Gran parte dei trattamenti attuali sono progettati per rendere l’apparecchio minimamente visibile e per adattarsi a qualsiasi stile di vita.
Le tipologie di apparecchio disponibili sono:

  • l’apparecchio fisso tradizionale con i ferretti d’argento (chiamati “brackets”) e gli elastici
  • l’apparecchio linguale, un apparecchio fisso che risulta invisibile in quanto aderisce alla faccia interna (linguale) dei denti
  • l’apparecchio invisibile che utilizza una serie di mascherine trasparenti e rimovibili (allineatori)

Lo studio del Dr. Dario Donataccio ha una lunga esperienza nel campo dell’ortodonzia per adulti e saprà valutare il tuo caso clinico e proporti il trattamento ortodontico più adatto a te: ogni apparecchio, infatti, è pensato per correggere mirati problemi ortodontici. 

Ortodonzia adulti


Quanto dura il trattamento ortodontico?


Il trattamento dura in media 22 mesi. In questo arco temporale è necessario sottoporsi a un controllo periodico ogni 6-8 mesi. Si tratta di un investimento di tempo minimo in relazione ai risultati che si possono ottenere.

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia per adulti?

  • Il miglioramento della salute orale in generale
  • Il miglioramento della funzionalità (morso e masticazione)
  • maggiore efficacia nell’igiene orale quotidiana e quindi la possibilità di mantenere i denti più puliti
  • un aspetto estetico più gradevole e di conseguenza un incremento dell’autostima

Se pensavi di dover nascondere il tuo sorriso per il resto della tua vita è il momento di ricrederti, l’età non conta! Affidati allo studio del Dr. Dario Donataccio, profondo conoscitore dell’ortodonzia a Parma grazie al suo Master in Gestione Clinica dei Casi Ortodontici Complessi!

Ortodonzia adulti

 

Ti aspettiamo presso il nostro studio di Ortodonzia a Parma! 

Siamo anche su FACEBOOK e INSTAGRAM

No Comments

Post A Comment